Translate in your language my blog ;)

15 gen 2014

Luna del lupo e della donna selvaggia

Luna del lupo e della donna selvaggia

-Tag "Le Lune"-

Luna del lupo:

Sera a tutte le figlie di Madre Terra. Domani ci sarà la luna del lupo, ma è già presente questa sera. Il suo massimo splendore comunque sarà domani. Questa è una delle lune che considero più importanti per un cammino spirituale basato sul primordio come il nostro. Infatti questa è la luna del lupo. Non sono molto legata a questo sacro animale, ma so per certo che mi può insegnare e può insegnare a tutti voi qualcosa. Prima di tutto, perchè "luna del lupo"?
Anticamente i lupi s'avvicinavano ai luoghi abitati sia in Europa che nei luoghi dei Nativi Americani. Lo facevano perchè c'era molta scarsità di cibo. Nonostante i lupi fossero molto affamati e fosse anche pericoloso avvicinarsi a queste meravigliose creature, esse venivano comunque ritualizzate. Sono ritualizzate in generale, ma soprattutto in questo periodo. Ciò che abbiamo in comune con i lupi è il branco, siamo esseri sociali e ci teniamo molto alla famiglia, sia sanguigna, sia degli amici o dei compagni spirituali. Siamo esseri che generalmente tendiamo a crearci una vita sociale, apparte eccezioni di antichi mistici eremiti. Questo va a creare nel lupo anche un senso di protezione e di dovere verso i più piccoli d'età e gerarchicamente più giovani (i neofiti xD). Inoltre il lupo è molto simile al cane, è il suo antenato per cosi dire. Indubbiamente è un animale che è sempre stato affianco dell' uomo fin dai tempi preistorici. Questo lo caratterizza anche come compagno leale. Non possiamo negare che sono caratteristiche molto simili alle nostre. Inoltre secondo i nativi americani questa è la prima luna poichè essa prima non s'illuminava come ora. Ma un giorno un lupo diede un urlo straziante e le chiese aiuto. Cosi la luna gli chiese perchè soffriva cosi. Il lupo le rispose che aveva perso il suo lupetto. Cosi la luna s'illuminò in un cerchio e divenne brillante e piena. Il lupo ringraziò la luna perchè riusci ad abbracciare di nuovo il suo figlioletto. Le fate dei boschi che hanno sempre protetto chi è in difficoltà s'emozionarono di quest'atto d'Amore e della vista meravigliosa della luna, cosi da quel giorno la luna s'illumina d'immenso e diviene piena ogni singolo mese. E ad ogni luna l'uomo ha imparato a darle un nome in base a ciò che la Grande Madre Natura comunica. 
Per tutti questi motivi i lupi sanno essere buoni maestri e questo è ciò che ci insegnano: 

                   Il vecchio Lupo dice:





TERRA E FAMIGLIA:
Proteggi e passa il tuo tempo con il tuo branco
Onora gli Anziani e gli Antenati, sappili ascoltare e non farli mai sentire soli
Difendi la tua Terra ed esplorala in ogni suo segreto

I GIOVANI:
Gioca con i più piccoli ed ama l'ironia della vita e la gioia di vivere
Insegna ai Giovani l'arte del dubbio e della ricerca
Esprimi la tua Opinione e vivi di confronto

BRANCO D'AMICI: 
Sii leale con gli Amici, passa il tempo con loro e non lasciarli mai indietro
Sii forte quando gli altri sono deboli e fai si che questo sia un esempio per loro
Lascia sempre una Traccia e fiuta altre tracce in modo che mai nessuno sia solo

 SAPERE:
Gioca quando puoi
Lavora quando devi.



Luna della donna selvaggia:


Questo ci riconduce a ciò che c'è di più antico in noi: la nostra amata terra, conoscere i suoi segreti e saper fiutare le sue tracce. E la nostra amata famiglia, il nostro amore per tutto ciò che è legame al primordio. Questo vuoldire ricollegarci a Madre Terra (pacha mama per i Nativi), al bosco, alla notte e all' Estasi. Questa è la notte dove si loda l'essere selvaggio in ogni sua forma e per quanto riguarda la nostra terra, meno quella Americana, è molto importante la figura della "Donna Selvaggia". Per questo questa luna è detta anche "old moon", luna antica. Rappresenta la primordialità e l'essere selvaggia della luna, rappresentante la donna primordiale. 

Noi donne siamo sempre state legate alla luna poichè i nostri antenati  notavano e comparavano il ciclo lunare con il nostro ciclo mestruale. La luna, come il sole, è sempre stata considerata una divinità per la sua magnificenza e per il pensiero estroso che causava nelle menti degli uomini e che causa tutt'ora. Ciò significa che attribuivano alla donna il carattere divino. Ciò che era ancora più divino per i nostri antenati è che quel ciclo mestruale corrispondente a quello lunare, andava a creare con l'Amore e l'accoppiamento una nuova vita. Siamo sempre state considerate quindi generatrici di vita, d'essenza. Solo gli dei creano e danno vita ad altra vita, quindi noi non possiamo essere altro che questo. Inoltre in antichità la donna era considerata con il potere divino anche perchè riusciva ad eccitare l'uomo e un uomo, corpo, può essere attratto solo dalla magnificenza del divino, da ciò che non conosce, dal mistero. Ciò che era ed è tutt'ora più misterioso per un uomo è la donna. Anticamente come simboli sacri infatti vi erano le vulve femminili, simboli di rinascita shamanica e creazione di vita. Con il tempo però si passò da quello che è il matriarcato al patriarcato. La prima cosa che si fece infatti è stato sostituire come oggetto di culto il sacro priapo maschile alla vulva femminile. Cosi nacque anche la parte maschile del divino. 


Dato che è una celebrazione che ricorda il primodiale è un giorno in cui si ricorda anche la sacralità del sesso. Il sesso anticamente e nel paganesimo attuale non è considerato come solitamente nella nostra società si considera. Molte immoralità attuali sono cose assolutamente normali e che se ci pensate bene molte persone "morali" nascondono agli occhi indiscreti di persone con i paletti davanti agli occhi da più o meno quando è nata la chiesa cattolica. Queste immoralità possono essere cose come l'omosessualità, la bisessualità, la poligamnia, la differenza troppo elevata d'età, un religioso con un laico, la "violenza" nei rapposrti sessuali e in generale tutto ciò che è definito "amore libero "oggi, ma che io preferisco definire Amore senza alcun aggettivo. L'amore a cui l'occidente è abituato è solo per questioni economiche e la possessione monogamica non penso che sia Amore. L'ego è odio, non amore. Non sto dicendo che due persone non possano amarsi se non hanno pensieri particolari, sto solo dicendo che si dev'essere liberi di vivere come si vuole, che ognuno sia libero d'amare, sia a livello monogamico piuttosto che poligamico. 
Il sesso inoltre anticamente era sacro e aveva delle vere e proprie cerimonie di unione con il divino maschile e il divino femminile. Ultimamente queste celebrazioni dei "matrimoni con le divinità" stanno ritornando, ma sono comunque molto rare. In antichità le nostre antenate svolgevano questa ritualità domani notte, nella luna del lupo, e durante Beltane. L'unione dell' uomo con la donna, non è semplicemente un atto sessuale. Ma è un atto d'Amore. L'amore è il sentimento che sta alla base della vita, il quale ha creato tutte le cose e al quale tutte le cose ritorneranno nell' omogeneità spirituale. L'unione tra un uomo e una donna è l'unione di due anime, le più diverse, le più in contraddizione. Due anime paragonabili alla "riduzione ai minimi termini" delle molteplicità in un dualismo di contrapposizione simile a quello di Eraclito e al taoismo. Sono i due elementi ultimi che si uniscono nell' uno, nell' omogeneo, nell' Amore cosmico. Questo Amore cosmico è senza tempo, senza luogo, immortale, è il qui e ora, il godimento dell' istante mediante l'urlo estatico. Quando si fa l'amore non si percepisce il tempo, lo spazio, il dolore e le sofferenze, si è nel presente ed essere sempre nel presente vuol dire non nascere e non morire, essere sempre, senza mai non essere. Questo è far l'Amore! Purtroppo la società attuale lo riduce a film porno e battute di poco gusto, Noi donne siamo sempre state delle dee e lo saremo sempre. Anche l'uomo lo è, non dico che non lo è. Ma noi siamo creatrici e contenitrici di vita, siamo Madre Terra. L'uomo invece è il principio, il seme che crea la vita. Noi siam Terra, il loro Amore ci rende fertili come la terra fertilizzata dall' acqua. Poi, da questo principio universale, l'Amore, si crea l'uno sotto forma corporale, il neonato, una nuova vita. 



celebrazione neoceltica Beltane Edimburgo. (donna=capo)
cerchio shamanico sempre nella stessa celebrazione
Anticamente se quell' uno usciva ermafrodita non era affatto schernito ma divinizzato. Poichè in se contiene entrambi i principi generatori, esso è il molteplice dualistico, esso è tutte le cose negli elementi ultimi, in un sol corpo, in un'unità. Questa considerazione si ha anche del figlio, ma se nasce ermafrodita è di certo una sacra benedizione. Infatti divinità importanti  come Cernunnos (nelle civiltà celtiche) è considerato maschile ma in realtà è ermafrodita. Cosi anche Ecate, di tradizione greca, è una delle più importanti dee rappresentanti il femminile, in quanto è la triplice dea luna in un sol corpo. Rappresenta tutte le molteplicità, il sacro numero 3 circolare (passato, presente futuro, nascita, crescita, morte/rinascita) in un sol corpo. Lei però in realtà contiene entrambi i principi generatori di vita. Anche la figura del bisessuale o di colui che nasce con caratteristiche fisiche sia maschili che femminili è assolutamente sacro. In questa spiritualità tutto è sacro, dal respiro all' oro. Ma ci sono degli archetipi, dei simboli, che sono decisamente sacri per diversi motivi e questi sono pochi dei miliardi di simboli presenti nella nostra memoria primordiale. 




Questa quindi è l'occasione giusta per la nostra primordialità, per legarci alla notte, al bosco e all' Estasi. Magari è anche l'occasione giusta per far rinascere il fenomeno de matrimonio con il divino o di fare una bella meditazione incentrata sulle primordialità come può essere una trance dance magari deliziati dal suono del tamburo sacro e dalla vostra pianta maestro principale, nel mio caso scelgo la seconda e mi delizierò di sacra Camelia. La trance dance per chi non lo sapesse è la danza shamanica per eccellenza presente in quasi tutte le culture di carattere shamanico e animista. è una danza fatta di ritmi ossessivi dai tamburi sacri che producono onde theta. Sono onde riproducibili esternamente che produce anche il nostro cervello, il quale si mette in contatto con le onde esterne. Le onde theta sono onde che stimolano l'immaginazione e l'estro, la parte destra del nostro cervello, limitando quella sinistra (logica matematica). La trance Dance è una danza fatta di movimenti istintivi ed inconsci, è lasciarsi guidare dal tamburo ed è una riscoperta del proprio corpo a livello primordiale. è molto utile per riconnettersi con la sacralità della propria vita e dell' universo e devo dire che è la meditazione che mi fa sentire più rinata rispetto alle altre, guarita da ogni impurità e da ogni sentimento negativo. è efficacissima a livello di guarigione shamanica e la consiglio a tutti i praticanti. 
tamburo shamanico
trance dance shamanica (disegno)
shamano trance dance (foto)













fonti: http://www.youtube.com/watch?v=NxVazutQ_Y4
http://www.ilcerchiodellaluna.it/central_Luna_Gen06.htm
http://www.strie.it/agri_lunario_lupo.html
http://nelnomedellamadre.blogspot.it/2013/12/luna-del-lupo-luna-della-donna-selvaggia.html
http://stregacaillean.blogspot.it/2014/01/codice-del-lupo.html
Conoscenze ed esperienze personali



Buona luna del lupo a tutte voi anime antiche!

Siate selvaggi, Siate liberi, sentite la terra, il richiamo di Madre Natura, cantate e danzate in Estasi sotto la luna, solo cosi potrete affermare, anzi urlare "Sono vivo!". 

-Eva-

Nessun commento:

Posta un commento