Translate in your language my blog ;)

11 feb 2014

La luna casta

La luna casta, della vergine o del ghiaccio

-Tag "Lune", "meditazioni/incanti guidati"-

La luna del ghiaccio, cade in febbraio. Quest'anno il 15.Mese dove, soprattutto al nord, la neve copre manti di prato e intere campagne e si formano anche i ghiaccioli. Il simbolo di questa lunazione, come anche in Imbolc, è il bianco e il fiore è il bucaneve. Come già detto quando ho parlato di Imbolc, il bucaneve è il fiore magico per eccellenza, simbolo di rinascita. Il primo che sbuca dalla neve dopo l'inverno e che simboleggia il ritorno alla vita. 



Proprio quì infatti Madre Natura da anziana torna ad essere giovane per ricreare la nuova vita e i nuovi germogli. è proprio per questo motivo che questa luna è detta casta o della vergine. Sta a simboleggiare appunto la giovinezza della Dea Madre e del nostro stesso animo. Legate a questa lunazione o comunque a questo periodo dell' anno che concerne le feste della luce (Imbolc-carnevale) sono tutte quelle dee madri che hanno procreato da vergini. Ci riconduciamo quindi a Fauna e alla festività di Lupercalia 
(di cui presto farò un articolo dato che sia la lunazione che Lupercalia cadono nel medesimo periodo. Appunto, come detto la luna è il 15, mentre Lupercalia sarà, come sempre, dal 13 al 15). Ci riconduciamo anche a tutte le dee della luna giovane, quindi Artemide e Selene [ Shelene :3 )O( ], athena, venere, hera, ma anche la stessa Iside da cui poi nacque l'iconografia della Madonna cristiana. 

Iside = Madonna
Fauna romana



ALTARE:



Un bel consiglio personale della strega Eva! Dividete l'altare in due parti, una con un panno bianco e un'altra con un panno rosso. Il primo rappresenta l'inverno, il mondo spento morto. Il secondo rappresenta la rinascita e la fecondità. Sui panni mettete pigne, foglie, ecc. Nel primo morte, senza vita, nel secondo piene di vita, anche con qualche piantina e bocciolo di primavera. Al centro dell' altare metterete simboli che più vi aggradano legati alla spirale e al cerchio, appunto alla rinascita della vita. Io ho messo in fondo lo specchio di Brigida di carta dorata, rappresentante tutte le dee giovani e la rinascita del sole. Ma anche il luogo oltre lo specchio a cui solo druidi, sacerdotesse e bardi possono accedervi. Poi ho fatto un sacchettino d'erbe d'Apollo che ho raccolto un po' in giro ( foglie d'arancio, mandarino e alloro). Poi più avanti ho fatto un'offerta in una ciotola di buccia di cocco, rappresentante il cerchio rinascente e la terra. Ci ho messo dentro sorbo rosso, tipico del periodo e semi di datteri. Con questi semi ci leghiamo alla dea Iside e alla Madonna cristiana che sono le dee madri e le dee della primavera. Poi più avanti ho messo una conchiglia con dentro erbe sacre alla dea Camelia, la mia pianta maestro femminile. 

Incensi da usare durante la celebrazione della lunazione del ghiaccio:

Palo Santo

incenso utilizzati durante le cerimonie magiche dagli sciamani sud americani per la purificazione del corpo ed è conosciuto per i rituali con l'Ayahuasca amazzonici. è un incenso grezzo, puro legno dell' albero omonimo. Rappresenta anche la rinascita del sole, della vita e della natura. Rappresenta il maschile (Wakan Tanka). Come avete notato ho creato delle erbe d'Apollo, quindi nonostante sia un esbat mi piace comunque antenere elementi maschili, sebbene in minor parte. Potete utilizzarlo appunto per la rinascita della Natura e in linea generale serve per la purificazione del corpo e dell' anima, per il viaggio sciamanico e per la purificazione e l'armonizzazione di tutti i chakra (soprattutto pineale e corona). 

p.s. Potete comprarlo dalla marca "Solstizio".

Incenso della Luna

potete fare una miscela legata alla Dea lunare che sentite più vicino proprio perchè è un esbat

Incenso del Nirvana

potete fare una miscela d'erbe rilassanti e leggere, vi consiglio anice stellato e mirra :) 

Oppio rosso o Nero


questo tipo di incenso potete crearlo con olio essenziale all'oppio e erbe leggere come la mirra, oppure comprarlo direttamente. State attenti ai mercatini :( vendono schifezze. Allora, perchè l'oppio?! Per chi è legata a Demetra è perfetto. Lei non è propriamente una dea giovane e vergine, ma è sicuramente legata alla rinascita della primavera. A lei è sacro il papavero e ovviamente l'oppio. Solo così lei poteva trovare la pace interiore e il momento per riflettere e ragionare. Il papavero le è sacro poichè trasmette conoscenza, logica e respiro. Il respiro donato anche ad una Madre disperata per la figlia persa, che grazie al dono della contemplazione del papavero Demetra riesce a recuperare. Nell' antica grecia ci sono delle raffigurazioni dove Demetra nella classica posizione di loto meditativa beve un infuso d'oppio contemplando e rischiarandosi, riuscendo a trovare il modo per recuperare la figlia. 


I consigli delle Meraviglie

(Incantesimi e contemplazioni)




Proprio perchè la Natura rinasce, rinasce anche in noi lo spirito del bambino meravigliato e la conseguente rinascita e guarigione. è tempo di stupirci di tutto e se voi sciamanette lo avete fatto anche in Inverno, di certo vi godrete ancora meglio la meraviglia dell' estate, dei suoi cieli luminosi e della Natura colorata e Nuda agli occhi che ricresce. Quindi è bene lavorare proprio con l'archetipo del bambino.

Contemplazione:

è tipico di questo periodo fare camminate di contemplazione, soprattutto nei boschi, chissà se troverete qualche ninfa di Fauno che vi infonderà il sacro dono della profezia ;)
Magari potete concentrarvi bene facendo contemplazione zen su una candela, personalmente adoro farlo :)

Guarigione  e rinascita sciamanica e nella Magia Popolare:

 è tempo perfetto per gli incantesimi di guarigione e rinascita, le ruote di medicina e vi consiglio, se siete più sciamane che streghe, un lavoro sul serpente cosmico (male mai non fa ;D ). 
Potete bruciare candele bianche per la purificazione e la guarigione magica incantate da voi. Potete  fare anche Trance Dance, sinceramente non trovo nulla di più purificante del lavoro con il tamburo. Se non ne disponete uno, comunque potete fare meditazione in onde theta, appunto quelle prodotte da quest'ultimo. Si può anche bruciare della semplice salvia per la purificazione. 
è un'ottima occasione per abbandonare vecchi vizi che non portano a niente ed eliminare vecchie cianfrusaglie. Spiritualemente potete bruciare nel calderone erbe simboliche che rappresentino le negatività e il passato illusorio. è il periodo della spensieratezza ove tutta la negatività sembra sparire poichè fin troppo vissuta in da samhain ad ora. 

Riti romani di purificazione poco prima di Lupercalia:
-Pulizia della casa come purificazione dalla sporcizia materiale e dalle negatività dello spirito
-Spargere il sale per la casa come purificazione, il più possibilmente puro, fine e bianco. Ovviamente prima da voi incantato

p.s per le streghine brave con i mandala ecco quì un link dive ti spiega come fare una ruota di medicina nella filosofia del mandala. Un rito di guarigione dove la preghiera silenziosa della contemplazione avviene assieme al disegno http://pimalaya.altervista.org/_ruota_2008-2009.html 
Scaricate Imbolc 2009 e tra i vari articoli troverete quest'idea fantastica per la ruota di medicina :) 
Blessed be brothers and sisters ;P  )O(


Fertilità e passioni:


è tempo di passioni, amori e magari anche di qualche scappatella nei boschi ;) 
La natura amorosa rinasce e voi con lei. Tipiche infatti sono in questo periodo le dee dell' Amore come Venere ed Afrodite. Potete anche fare un piccolo rituale di fertilità se volete per far in modo che la terra, il corpo femminile e l'essere spirituale esca dal letargo portato dalla neve e dai tempi freddi. 
Un'idea meravigliosa sarebbe bruciare una candela rossa a forma circolare piccolina con dentro erbe legate alla fertilità in una piccola ciotolina piena di terra non fertile per fertilizzarla. 


Il bagno di Hera


Hera

Cos'è il bagno di Hera? 
Innanzitutto Hera Dea Madre triplice della tradizione greca, sorella e moglie di Zeus. Hera è colei che a primavera rinasce ricreando dal freddo e dalla morte la vita. Ci insegna che la vita è ciclica e che ogni cosa prima o poi ritorna poichè tutto diviene e non può essere altro che così. 
Hera prima di far rinascere la primavera soleva vivere il bagno sacro che la rigenerava e la faceva rinascere. Lei da forma anziana, ridiveniva giovane, bella e forte. Pronta quindi ad affrontare i dolori del parto di tutte le creature naturali e ad indossare le nuove vesti di giovane Dea.







Anche voi nelle vostre casette stregate potete ricreare l'atmosfera rigenerativa della sacra purificazione e rigenerante dei bagni di Hera!
[Ricollegandoci alla lunazione, è collegata strettamente all' importanza della pioggia come donatrice di morte che dona rinascita e nuova vita e che dona il perdono degli sbagli commessi in passato e delle vecchie e sbagliate abitudini. Infatti in questo periodo c'è ancora lo spirito di imbolc nell' aria, o meglio di Imp-Folk, cioè della "Grande Pioggia" rigeneratrice. Inoltre Brigid ad Imbolc s'immerse nelle sorgenti d'Irlanda divenendo immortalmente giovane].

Ma ora passiamo alla pratica, troppa teoria rende la vita pallalolosa xD

bagno di hera
è il bagno che vi serve per la rigenerazione e la rinascita ed è un bagno che potete ripetere ogni volta che quest'ultima manca nella vostra vita e nei periodi bui. è un bagno che dev'essere svolto assolutamente con molta cura e con la calma della monaca contemplante. 

Attorno alla vasca ponete più candele possibili e associate i colori a quelli più affini al vostro essere o a ciò che volete ottenere. (Vedi colori nella magia delle candele).
Se dovessi farlo, cosa che purtroppo ora come ora non posso permettermi, sceglierei sicuramente:
                                                                                     
Il blu-violetto = Spiritualità
il rosso fuoco = istinto, primordialità e passione carnale
 e...
Il nero! ...nero dell' oscurità, della sensibilità magica e della creatività poetico-artistica. 

Preparazione:

Prendete poi dell' incenso o dell' olio essenziale (meglio olio) da sciogliere nell'acqua in accordo ovviamente con gli intenti magici di purificazione e rinascita. Se volete l'ideale sarebbe anche la musica per la contemplazione o comunque molto rilassante. 

Ponete fiori attorno alla vasca, legati sempre all' intento di purificazione e rinascita, ma anche ai colori spirituali come possono essere il viola e il blu. 

Mettere degli asciugamani nuovi e morbidi per dare un clima ancora di più di novità, rigenerazione e di purezza. Portatevi uno spuntino o una bevanda a voi anche magicamente legata, come per me può essere il tè. 

Contemplazione:



Ed ora non fate altro che respirare...

Quì e Ora immergetevi delicatamente nella vasca. Visualizzate mentre vi lavate lo sciogliersi nell' acqua delle vostre impurità fisiche. Sono anche le stratificazioni imposte da voi stessi, i vostri limiti che vanno superati. Riportate cosi alla luce la vostra vera essenza, la vostra esistenza nuda. Sarete nude nel corpo e avrete l'animo spoglio di ogni limite. Avrete di fronte le porte della percezione e l'unica cosa che dovrete fare sarà entrarvici meravigliandovi della vostra magnifica essenza femminile, della candela che brucia e dei profumi inebrianti che faranno splendere i vostri chakra della meraviglia, cioè il terzo occhio e il chakra della corona. Dovete essere come non mani voi stesse, porterete alla luce le vostre qualità e i vostri pregi, le aspirazioni e gli obbiettivi che vi impegnerete a realizzare. Non pensate al tempo che trascorrerete nell' acqua, ma all' istante presente in cui vi immergete nel principio primordiale e rigenerante dell' acqua. 
Pensate nell' acqua tiepida a ciò che davvero siete, alla vostra vera materia lucente e alla vostra sacralità in quanto Esistete e null'altro importa. Lavando via la pelle ormai morta, manderete via le impurità e le vecchie abitudini. Chiedete alla Dea Madre di ritrovare in voi stesse la vostra esistenza nuda e la vostra conseguente sacralità e fatelo riconoscendovi in lei. Identificatevi nella Dea Madre accarezzandovi il corpo e amando il vostro ventre e ad osservare meravigliandosi del suo grande potere generativo. Meditate, concentratevi sull'unicità del vostro respiro, pregate, cantate nell' acqua. Richiamate alla luce il vostro "genius", la vostra esistenza nuda ed unica e quella che un giorno porterete o che avete portato in grembo. Contemplate sulla vostra natura di donne feconde e sacre in Luna Piena. Se siete madri ricordate gli attimi, le esitazioni, le gioie e l'estasi della nascita della vita che dal luogo dello spirito e del respiro, quale la pancia, passi al luogo del molteplice attraverso la vulva sacra. 

Potete realizzare questo bagno quando magari aspettate la vita, quando siete in gravidanza. è decisamente una vera e propria presa di coscienza di ciò che si sta andando a formare dentro il corpo di donna e anche se la società occidentale d'oggi impone delle limitazioni troppo severe alla nascita di un figlio, anche a me piacerebbe un giorno provare questa sacra emozione. Chissà poi xD



Che voi siate sempre benedette sorelle e anche voi fratelli dello stesso cerchio che ci accomuna tutti, la vita

-Sciamana Eva Selene Menade-




fonti:
http://www.ilcalderonemagico.it/lune_ghiaccio.html
http://www.ilcalderonemagico.it/riti_Bagno_di_Hera.html
http://www.ilcerchiodellaluna.it/pag_set_frame.htm?central_calend_01.htm
esperienza personale



Nessun commento:

Posta un commento